ANNA MICHELI: UN GRANELLO DI SENAPE NELLA TERRA DI DIO

Sabato 20 marzo nel Santuario di San Guido Maria Conforti a Parma alle ore 16 si celebrerà una Eucarestia di ringraziamento nel 150° dalla nascita al cielo della Fondatrice della Congregazione delle Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria Anna Micheli.

Anna è stata una donna semplice, che si è lasciata attirare dell’amore di Gesù, consacrando la vita a lui e si è donata nel servizio dei poveri, che a quel tempo erano numerosi in città. In particolare si è presa cura delle bambine e ragazze abbandonate, che rischiavano di perdere la dignità…

E’ morta 150 anni fa, nel 1871, proprio a causa del suo servizio: visitò una ragazza colpita da male contagioso e vestì coi suoi abiti un’altra che ne era priva. Si ammalò di polmonite… Una storia di grande attualità … se ne andò a soli 43 anni.

Anna è stato un seme carico di amore che dopo 150 anni ancora porta frutti attraverso la Congregazione che da lei ha avuto inizio.

Religiose e laici, sparsi nei vari continenti, guardano a lei come a una madre che ha incarnato in modo radicale e pieno la parola del Signore: “non c’è amore più grande di chi dà la vita per i suoi amici”. La sua testimonianza di tenerezza, bontà e servizio silenzioso continua ad affascinarci anche oggi.

 

Per collegarvi: https://youtube.com/channel/UCBLf26yLGdGVXaO1MABjQqQ