Centro di cure palliative Visita il nuovo sito
Piccole Figlie
Via Po 1 – 43125 Parma
E-mail: hospice@pfiglie.org
Tel. 0521 206034 (coordinatore) 0521.207114 / 0521.206948 (personale di assistenza) Comunità Hospice: 0521 917903
Fax: 0521 221217
Medico palliativista: Dott.ssa Sr Erika Bucher
La Missione
Il Centro di Cure Palliative (Hospice) di Parma è l’ultimo servizio, in ordine cronologico, attivato dalla Congregazione in città.
E’ nato come risposta ad un bisogno ed ha offerto all’Istituto l’opportunità di realizzare con nuove modalità la propria MISSIONE essere al servizio dei fratelli, anche con una particolare attenzione per chi soffre: malati, poveri, emarginati.
L’obiettivo a cui costantemente si tende è quello di offrire una prestazione ricca di umanità e professionalmente qualificata. L’Hospice è un luogo di accoglienza nell’abbraccio di un “mantello-pallium”, che simbolicamente identifica il centro, come luogo che ti avvolge, ti protegge, ti dà sollievo nel dolore, anche quando la malattia non risponde più alle terapie atte a guarire.
Lo stile
Lo stile vuole essere sempre più collaborativo tra pubblico e privato, tra operatori e volontari, nella ricerca dell’unica finalità: “dare senso e dignità alla vita fino all’ultimo istante”, offrendo attenzione, cura, vicinanza agli ospiti e alle loro famiglie, favorendo un clima caldo, di famiglia, curando pure quei tocchi di bellezza nell’ambiente che possono dare soddisfazione all’animo. E, non ultimo (quando ciò sia richiesto o accettato), condividendo l’esperienza di fede e di preghiera che permette di intravvedere orizzonti nuovi e sperimentare un conforto che va oltre la dimensione umana.
Come si accede
La richiesta di ricovero può pervenire al coordinatore infermieristico del Centro, dal medico curante del paziente o dallo specialista ospedaliero del reparto presso il quale è ricoverato, secondo modalità prestabilite. A seguito dell’esame della documentazione e del colloquio con i familiari da parte del nucleo di valutazione, il paziente viene inserito nella lista d’attesa. L’ingresso viene concordato secondo la disponibilità dei posti letto.
Il centro è convenzionato con l’Azienda USL di Parma, pertanto il soggiorno ed i servizi nel Centro sono gratuiti.
Le associazioni
La collaborazione con gli Enti locali, come anche la simpatia e la vicinanza di tante associazioni amiche, hanno incoraggiato la Congregazione nell’opera intrapresa. Il Centro di Cure Palliative è come “casa di tutti”, per un “ministero di consolazione”. E’ un impegno che i Parmigiani sentono sempre più forte con il passare degli anni ed anche il conferimento nel 2013 del Premio S.Ilario lo attesta.
Tra le associazioni amiche ricordiamo:
“Amici delle Piccole Figlie” dove i volontari collaborano attivamente nelle attività del Centro
[ per info: Sr Rita Azzolini; cell 335.1484714; email amicidellepiccolefiglie@gmail.com ; sito web: http://www.amicipiccolefiglie.it/]
“Associazione Claudio Bonazzi pro Hospice” è stata creata, per promuovere azioni al fine di divulgare gli scopi, la finalità e l’attività del Centro Cure Palliative “Piccole Figlie” di Parma e, non ultimo, raccogliere fondi per aiutare il Centro.
[ per info Sig.ra Mimma Petrolini; Cell: 339 4910463; mail: info@associazioneclaudiobonazzi.com ; sito web: http://www.associazioneclaudiobonazzi.com/]
Breve Cronistoria
Il Centro Cure Palliative si trova all’interno della struttura Hospital Piccole Figlie in Via Po, 1 Parma.
20 maggio 2006: posa della prima pietra alla presenza del Vescovo Mons. Cesare Bonicelli.
14 aprile 2007: inaugurazione alla presenza di autorità cittadine.
1 ottobre 2007: apertura con 8 posti letto.
14 gennaio 2012: l’Hospice passa da 8 a 16 posti letto con l’inaugurazione di una nuova ala.
13 gennaio 2013: premio Sant’Ilario conferito dal Comune di Parma.
15 dicembre 2013: premio A.N.I.O.C assegnato dall’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, delegazione parmense.
Scopri i luoghi dove le Piccole Figlie portanto la loro missione.
Centro di cure palliative
Piccole Figlie
Via Po 1 – 43125 Parma
E-mail: info.hospice@pfiglie.org
Tel. 0521.20521.206034 (coordinatore) 0521.207114 / 0521.206948 (personale di assistenza)
Fax: 0521.221217
Informativa utenti sulla Privacy Scarica il Codice Etico per l’Hospice
Richiesta assistenza in Hospice
Sfoglia la Gallery dell’Hospice Piccole Figlie