
Mese di ottobre: mese di Maria, mese Missionario… e per noi Piccole Figlie di Goma, quartiere di Ndosho, mese specialissimo: sr. Denise Mugisho Bibesho, originaria della nostra Diocesi, ha emesso i voti perpetui domenica 18 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale: una vita in più donata per il Regno, per la Chiesa, per il mondo!
In settembre sono cominciate le attività di preparazione.
Sr Denise è passata in tutti settori della parrocchia per l’animazione missionaria e in particolare per l’animazione vocazionale.
Con i Padri saveriani è stata preparata una preghiera speciale per sr Denise che è stata poi distribuita su foglietti in tutte le comunità di base, in tutti i settori della parrocchia e a tutti gli ammalati: ogni giorno si pregava per lei!
Dal primo ottobre ha preso il via il Rosario Missionario guidato dai diversi gruppi. E in chiesa veniva esposto il colore del Continente per cui si pregava. Poi il grande triduo di preghiera per la giornata mondiale della Missione con ricordo speciale per sr. Denise, il Concerto missionario e finalmente il 18 ottobre: giornata mondiale della Missione!
Senso forte di UNIVERSALITA’, di MISSIONARIETA’ e tanta festa per LE PICCOLE FIGLIE, per tutta la parrocchia dedicata a SAN FRANCESCO SAVERIO, Patrono delle Missioni.
Ha presieduto la Celebrazione Eucaristica in Parrocchia alle ore 10.30 il Vicario Generale della Diocesi di Goma, Mons. Louis De Gonzague Nzabanita, presente anche il parroco e numerosi sacerdoti.
Sr Denise ha emesso i voti perpetui nelle mani della Madre Alfonsina Mazzi, venuta dall’Europa con sr Cristina Lommi, compagna di noviziato di sr Denise. Dopo l’invocazione dei Santi e la preghiera di consacrazione con l’invocazione dello Spirito Santo da parte del celebrante, sr Denise ha promesso solennemente di fare della sua vita un dono a Dio e ai fratelli, per sempre, secondo il carisma della famiglia religiosa delle Piccole Figlie, in castità, povertà e obbedienza.
Il Celebrante le ha poi messo l’anello sponsale.
Un gruppo di bambine e bambini danzatori ha allietato con finezza e grande bellezza la cerimonia così importante. Anche il coro della parrocchia ha contribuito grandemente alla riuscita della festa.
Dopo la Messa nel pomeriggio nei locali della Parrocchia è stato allestito il pranzo per i numerosi invitati e anche qui sono proseguiti canti e danze.
Terminato il rinfresco, come è d’uso in Congo, molte persone hanno portato i loro doni a sr Denise, che era molto felice e riconoscente.
GRAZIE, SIGNORE, PER TUTTI I MISSIONARI SPARSI NEL MONDO PER PORTARE TE E IL TUO VANGELO DELLA GIOIA. GRAZIE PER SR. DENISE CHE OGGI HA DETTO IL SUO “SI” DEFINITIVO E IRREVOCABILE PER CONTINUARE LA TUA MISSIONE DI SALVEZZA PER OGNI UOMO E DONNA! CHE IL TUO REGNO VENGA E VENGA PER MARIA!