
Dopo mesi di attesa, dubbi ,incertezze, novità, il 7 settembre è arrivato!
Abbiamo cercato di rendere questo nuovo inizio il più bello possibile preparando un bel cartellone colorato, colorando le nostre visiere, sistemando i giochi in modo che i nostri nuovi piccoli potessero avere tutto quello che poteva farli star bene, poi abbiamo comprato una piccola pianta di girasoli di cui prendersi cura.
Avevamo mille dubbi : inserire questi piccoli in un momento così delicato, con mascherine e visiera da indossare come sarebbe stato? Come avrebbero vissuto il distacco dopo tanti mesi a casa? Non lo sapevamo!
Ma abbiamo messo avanti il nostro essere maestre, la consapevolezza che un mondo che cambia non avrebbe cambiato il nostro amore per i bambini, la certezza che avremmo ridato loro il piacere di crescere insieme, che non gli avremmo fatto mancare coccole o abbracci perché alla fine la loro è un’età che ha bisogno del contatto umano, e siamo partite.
Abbiamo messo il camice, la visiera , la mascherina, ma anche il nostro migliore sorriso , abbiamo buttato il cuore oltre le paure e ci siamo fatte guidare dai nostri bambini che infatti ci hanno stupite
Dopo qualche lacrima, i nostri splendidi bambini si sono sentiti subito sereni, mostrandoci quanto avessero bisogno di stare insieme, i loro sorrisi sono diventati i nostri, ci hanno fatto vedere che ci si può adattare a tutto e così abbiamo cominciato questo cammino
Ogni anno scolastico che inizia anche noi cresciamo con i nostri bambini e crediamo che questa volta sarà una crescita ancora più importante per tutti noi, perché , ricordiamoci, sono piccoli i bambini, non le loro idee!
Alla fine con i bambini capirsi è semplice: se ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te e i nostri piccoli ci hanno prese per mano senza pensarci due volte!
“Educare è aiutare ad incamminarsi nelle ampie e sempre nuove strade dell’esperienza con spirito di gioia” (M. Montessori)
…. Allora buon cammino a tutti noi, ma non solo, buon cammino a tutti!