
Una visita speciale
Questo anno scolastico, è senza dubbio il più difficile che abbiamo mai affrontato; oltre ai vari lockdown, mascherine, visiere, virus e altro, ci sono tutte quelle restrizioni che potrebbero smorzare la creatività , ma sicuramente non l’entusiasmo di noi maestre!
Ci sarebbe piaciuto portare i bambini in visita alla caserma dei vigli del fuoco, perché sono nel nostro quartiere e anche perché sarebbe stata un’uscita perfetta per la nostra progettazione educativa annuale; ma non si può!
Allora cosa abbiamo fatto? Abbiamo portato i vigili del fuoco a scuola!
Grazie alla sempre preziosa collaborazione con le famiglie, che restano legate alla scuola, nonostante magari i bambini siano ormai cresciuti, siamo riuscite a poter donare ai nostri bambini una giornata speciale!
E così mercoledì 28 aprile, con la nuova autopompa tre fantastici vigili del fuoco ( Roberto, Filippo e Gianluca) sono venuti a scuola ad incontrare e far giocare i nostri bambini.
Roberto ha spiegato ai bambini cosa fanno di solito i vigili del fuoco, gli ha fatto vedere cosa c’è dentro l’autopompa, ha spiegato che questo mezzo va ovunque tranne che in acqua; Filippo ha fatto vedere l’arcobaleno con il getto della lancia e poi ha fatto provare ogni bambino ad usarla, bagnando un po’ il nostro cortile; infine Gianluca ha caricato i bambini sull’autopompa, li ha fatti girare nel cortile accendendo la sirena.
Agli occhi degli adulti magari non sarà niente di speciale, ma per i nostri bambini è stata un’esperienza indimenticabile!
I loro sorrisi, il loro entusiasmo, la loro gioia , hanno ripagato ogni sforzo e hanno dato a noi una spinta in più per non fermarci mai nonostante tutto!
Un grazie particolare va ai tre pazienti Vigili del fuoco che volontariamente, sono venuti a trovarci