La scuola dell’Infanzia “Sorelle Ferrari” è una scuola cattolica paritaria gestita dall’ente religioso “Congregazione Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria” e inserita nella rete delle Scuole Cattoliche della Provincia, la cui espressione più significativa è la FISM.
Attualmente la scuola risponde alle necessità di nuclei familiari differenti infatti oltre all’orario scolastico normale (dalle 8:00 alle 16:00) la scuola ha attivato il servizio di Pre-scuola (7:30- 8:00) e post-scuola (16:00-18:00) considerandolo un’occasione di avvicinamento a quelle che sono le necessità lavorative di tante famiglie.
Questo momento di incontro lo si vede anche nel mese di Luglio. La scuola infatti resta aperta per le famiglie che ne fanno richiesta separatamente. Questa iniziativa rappresenta un’occasione per i bambini di continuare a frequentare un ambiente conosciuto e di poter svolgere attività idonee al periodo estivo grazie allo spazio esterno.
Il personale docente è costituito sia da religiose che da persone laiche; la Coordinatrice Didattica Suor Simona Consolidani ha creato un team di sei insegnanti giovani e competenti con una specifica missione educativa: Lo stare bene a scuola.
La scuola ospita tre sezioni eterogenee (3, 4, 5 anni) con due insegnanti in compresenza durante la giornata. Non mancano però momenti di confronto tra pari, infatti la scuola organizza attività quali Educazione Motoria, Educazione Musicale e laboratori di Inglese e Pregrafismo (5 anni) in cui i bambini collaborano tra loro durante l’esperienza dell’apprendimento.
La scuola dispone di ambienti comuni come il Salone, il cortile e la sala da pranzo in cui tutte e tre le sezioni si incontrano per le attività di routine.
La scuola organizza uscite didattiche, gite scolastiche, partecipa a progetti territoriali e di continuità con le principali scuole primarie della zona.
Una tradizione che contraddistingue questa scuola è la Festa di Natale e di Fine Anno scolastico realizzate interamente dalla creatività dei bambini, dall’esperienza delle insegnanti e dall’aiuto concreto delle famiglie; giornate in cui si può percepire l’entusiasmo, la felicità, i solidi e fidati legami che caratterizzano questa comunità.
STORIA
La scuola, presente nel territorio dal 1948, ha ricevuto in consegna dal suo Fondatore, don Agostino Chieppi, un patrimonio di “sapienza educativa” che affonda le sue radici nel farsi “come uno di noi” di Gesù e nello stile dell’incarnazione che si manifesta con:
La tenerezza verso l’uomo che cresce
L’attenzione ai più poveri
Uno stile di famiglia perché tutti si trovino bene.
PROGETTI
Nella scuola sono attive una serie di iniziative, scelte ogni anno ed inserite nella programmazione (progetto biblioteca, progetto natura…). Altri progetti sono finalizzati a consolidare il dialogo scuola – famiglia anche attraverso momenti di festa (es. La festa di Natale; La festa di fine anno; Le celebrazioni eucaristiche di inizio e fine anno scolastico).
I genitori sono aiutati a vivere la loro missione educativa con incontri formativi e spirituali.
CONTATTI E INFORMAZIONI UTILI
Scuola dell’Infanzia paritaria “Sorelle Ferrari”, Via Imperia, 2 – 43100 Parma (Pr)
Gestione: Congregazione Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, con sede in P.le San Giovanni 7.
Telefono: 0521781619
Cellulare segreteria: 349 621 2669
E-mail: jmazzuca@pfiglie.org
Numeri posti: 90
Numero sezioni: 3 (eterogenee per età)
Numero scritti: 90
Età d’ingresso: 3 anni
Informative privacy per i genitori Depliant Progetto didattico 2020/2021
Scopri di più Video Open Day PTOF