Sorelle Ferrari: 1…2…3…PRONTI…

…RI-PARTENZA…

…VIA!!!!

Dopo questo difficile periodo di reclusione forzata noi, come scuola, abbiamo avuto la conferma di quanto sia importante e indispensabile il nostro lavoro, in quanto strumento di relazione.

L’emergenza Covid-19 ha obbligato i bambini al non avvicinamento, al non toccarsi, alla deprivazione relazionale che va contro ad ogni bisogno di chi è in età evolutiva.

Per questo motivo il nostro istituto, sempre attento ai bisogni dei bambini e delle famiglie, si è attivato con grande impegno e sacrificio alla riapertura del centro estivo.

Attenendosi scrupolosamente ad un protocollo che tiene insieme aspetti pedagogici, organizzativi e sanitari, con lo scopo di conferire sicurezza e protezione ai genitori, la giornata del centro estivo si svolge mettendo al centro il bambino, facendogli trascorrere il tempo in modo sereno e giocoso.

Il personale docente ha dato la massima disponibilità, mettendosi in gioco con elasticità, fantasia e passione, accettando questa nuova sfida con entusiasmo.

Il piccolo gruppo, gli spazi ampi sia interni che esterni, consentono alle insegnanti di prendersi cura di ognuno e nello stesso tempo di monitorare le relazioni e i bisogni, per tutelare il diritto che i bambini hanno di socializzare.

Auguriamo quindi a tutti un buon nuovo inizio, soprattutto ai bambini che finalmente si riapproprieranno dei loro spazi e insieme alle maestre troveranno nuovi modi per stare vicino, per giocare, per salutare, con una scuola pronta ad accogliere pensieri, idee, desideri e timori.

Un ringraziamento sentito va a quelle famiglie che hanno creduto in noi, alle insegnanti, alla coordinatrice, a tutto il personale dell’Istituto e alle suore per aver reso possibile la riapertura e aver dato forma a quello che sarà un nuovo modo di fare scuola.